Auto elettrica inverno autonomia freddo
A proposito di...
A proposito di...
16 febbraio 2019

inverno e auto elettrica

Poco se ne parla ma il problema non è di poco conto.
Tanto che tutti i costruttori impegnati sulla mobilità elettrica ci stanno lavorando sopra per cercare miglioramenti.
 
L’automobile elettrica ha già di suo un’autonomia ridotta e lunghi tempi di ricarica ma quando cala la temperatura, la situazione si fa ancora più difficile. 
 
Con il freddo l’autonomia di una automobile elettrica arriva a ridursi anche del 40%!
 
In Europa dove poco si approfondisce nessuno se ne occupa, anche perché enti come l’ACI sono più bravi a prendere che a dare; al contrario negli USA se ne sta discutendo non poco e in diverse sedi. Sia in quelle a favore dei consumatori sia in quelle legate ai cicli di omologazione. E non solo.
 
Recentemente l’American Automobile Associtation ha preso un bel lotto di auto elettriche, le ha messe in una stanza climatica con rulli e ha eseguito test a temperature miti e a -6° scoprendo che l’autonomia cala in modo sensibile quando si va sotto zero. 
 
La colpa è delle batteria ma attenzione anche dell’uso che si fa del riscaldamento.

E di questo ne avevamo già parlato anche noi proprio qui su Overmobility perché non c'è stata auto elettrica che non si sia provata che abbia mantenuto l'autonomia promessa. Si era pure visto che se lasciate ferme a bassa temperatura per una notte il mattino successivo non si aveva l’autonomia che si era lasciata se non si attaccavano alla presa di corrente.

Sul tema del riscaldamento, l’autonomia viene influenzata dal tempo d’uso.
Se si devono percorrere 50 chilometri in città, si impiega un’ora (in condizioni più che ottimali di traffico); mentre se si devono fare 50 km in autostrada ci si mette mezz’ora andando a 100 all’ora.
Ebbene, il consumo del riscaldamento incide maggiormente sull’ora che sulla mezz’ora, quindi è una variabile da tenere bene in considerazione. Perché quando si usa il riscaldamento la perdita di autonomia può essere anche del 40% ma varia se si viaggia in autostrada o in città o in coda! Per capirci meglio: mettete il caso di rimanere bloccati nel traffico con una auto elettrica d'inverno con una autonomia di 100 chilometri. Dopo un'ora di riscaldamento pur stando fermi...il rischio è quello che vi rimangano 50 chilometri e magari la vostra meta è a 80!

Insomma senza cercare casi limiti, comunque In condizioni di basse temperature, se si ha una elettrica con autonomia da 300 chilometri può scendere a 180 a meno che non si decida di viaggiare con sciarpa, berretto e cappotto come si faceva una volta quando non c’era il riscaldamento.
Ma si parla di oltre 100 anni fa!!! 

 

Lascia un commento: