Aurora l'automobile del padre
A proposito di...
A proposito di...
12 gennaio 2019

brutte automobili e padri volanti

Di automobili nate male, tante ne sono state fatte nel passato, tante ne vengono prodotte oggi e altrettante ce ne saranno domani. 
 
La maggor parte delle brutte automobili hanno una interessante storia che merita raccontare, soprattutto di questi tempi dove si tratta tutto ma sempre con più superficialità. 

Pochi sanno ad esempio la storia di Aurora, una concept car molto speciale del 1957 che tanti raccontano essere tra le più...brutte.
 
Aurora venne pensate da un padre, Alfred Juliano, un prete cattolico, a Branford.

Lo scopo di Juliano era quello di creare l'automobile più sicura del mondo.

Il prototipo Aurora fu costruito su un telaio Buick del 1953 da una macchina distrutta usando fibra di vetro.
Il corpo sarebbe stato quindi resistente alla corrosione ma ne avrebbe beneficiato anche la resistenza sui piccoli urti.

Sul lato della sicurezza padre Jiuliano pensò a una gabbia,  a una plancia degli strumenti imbottita, a un volante pieghevole! La ruota di scorta venne alloggiata sotto la parte anteriore del veicolo per aiutare ad assorbire gli urti. Ma la parte più interessante è il frontale tutto pensato a ridurre le conseguenze di un malaugurato contatto con un pedone. Tra le altre idee, i sedili che in caso di imminente impatto si potevano girare di 180°, così da non scaricare la forza sul corpo libero ma sulla schiena appoggiata allo schienale.

Aurora venne mostrata al salone di New York del 1957 ma arrivò malconcia perché padre Jiuliano non si era interessato della vecchia meccanica che stava sotto la sua opera.

Jiuliano conquistò notorietà ma tutto finì perché finirono i suoi soldi. Jiuliano lasciò la terra nel 1989 a Philadelphia. Aurora nel 1993 venne riscoperta e trovata da Andy Saunders di Poole che riuscì a farla sua abbandonata e malconcia per 1500 dollari. La presa, la portò in Inghilterra iniziando un restauro lungo e faticoso anche per la ridotta documentazione. Il restauro finì nel 2005 e venne portata al Goodwood Festival of Speed.

Oggi Aurora è esposta nel Beaulieu Motor Museum, Hampshire, Inghilterra.

Aurora è stata tra le prime automobili a mostrare soluzioni di sicurezza passiva che negli anni settanta e ottanta salìrono alla ribalta.

Insomma, giudicare Aurora per la bellezza è da superficiali. E' da
 Jeremey Clarkson, l'ex di Top Gear, maestro del futile, che definì la BMW X6 "La macchina più stupida del mondo". SUV che è stata l'antesignana di tutte le SUV sportive (dalla Lamborghini Urus alla Aston SUV che arriverà) e che quando uscì non solo era quella dalla dinamica più spinta ma anche quella dalle soluzioni tecniche più spinte. 

 
 

Lascia un commento: