Un nuovo marchio automobilistico chiamato Afeela, figlio di una joint venture tra Sony e Honda, è pronto a scendere nell’arena delle auto elettriche.
Svelato al Consumer Electronics Show (CES) del 2023 a Las Vegas, il primo prototipo si presenta con un design in linea con i modelli Lucid Air e Tesla Model S.
Non si sa come si chiamerà il modello che andrà in produzione dal 2025 ma si è scoperto che ha un totale di ben 45 telecamere e sensori!
Altri punti salienti tecnologici includono un'architettura all'avanguardia per i sistemi telematici e di assistenza alla guida, un sistema di infotainment figlio della collaborazione con Epic Games e una funzione di guida autonoma.
Afeela sta lavorando con la tecnologia grafica Unreal Engine di Epic Games, la società che produce Fortnite, per progettare le interfacce. La tecnologia di Unreal Engine è stata utilizzata anche da altri marchi automobilistici tra cui General Motors, che ha utilizzato la tecnologia nell'Hummer EV e dovrebbe essere un cambiamento copernicano. Si parla che su questi nuovi veicoli si possono fare 800 trilioni di operazioni al secondo!
Su motori, batterie e sistemi di ricarica non trapela nulla mentre sul prezzo c’è chi bisbiglia possa essere attorno ai 50000 dollari.
Sull’esemplare esposto con quadro strumenti acceso si è letta una autonomia di 234 miglia con poco più di ¾ di carica del pacco batteria, quindi un’autonomia sempre attorno ai 400 chilometri che non fa gridare ancora al miracolo.
Il volante è di tipo aeronautico del tutto simile a quello impiegato dalla Tesla Plaid.
Le misure del prototipo esposto al Ces sono simili a quelle della Hyundai Ioniq 6, quindi poco meno di 490 cm di lunghezza e 190 di larghezza con una altezza contenuta in meno di 1,5 metri.
L’attenzione essendo stato presentato al Ces era tutta per le capacità elettroniche ma qualcosa di più si poteva raccontare anche sulla parte legata al moto. Che sulle automobili elettriche sembra stia diventando sempre meno rilevante nonostante sia l’attore con il ruolo principale.