Audi Q8: è lei la regina del salone di Detroit 2017.
A proposito di...
A proposito di...
10 gennaio 2017

novità presenti a Detroit: conosciamole meglio

Sono tante le novità del salone di Detroit.
Qui sotto una prima rassegna per conoscerle meglio.
Iniziamo con la novità più vicina e importante per noi italiani, la Mercedes GLA Restyling, segue la KIA Stinger una vera sorpresa, quindi l'Audi Q8 che è una meraviglia per molti, infine un'auto importante per gli USA: la grande Chevrolet Traverse. Domani seguiranno altre novità.

A Detroit molto si parla di dove verranno costruite le automobili dopo il diktat del nuovo presidente Trump e alla comunicazione dell'investimento di Chrysler negli USA detto da Marchionne è subito seguito un tweet di Trump che incassa un altro successo dopo quello di Ford e ringrazia Marchionne.

A proposito di... nostre soddisfazioni: il 6 gennaio overmobility nella rubrica warning ha rivelato il ritorno del Ford Bronco (chi non l'ha visto può andare nella sezione warning e poi trovarlo nell'area archivio). Durante lo show di Ford l'indiscrezione di overmobility ha trovato conferma e il ritorno di questo mito che arriverà nel 2020 ha conquistato le prime pagine dei più importanti giornali americani come riportiamo in una immagine.


Mercedes GLA
restyling
 
A tre anni dal lancio Mercedes ha messo mano alla GLA ma in modo molto conservativo. Nuovi paraurti, possibilità di fari a LED, nuovi cerchi, nuovi comandi all’interno cromati e materiali sempre per l’abitacolo più ricercati sono le principali novità oltre a uno schermo da 8 pollici con telecamera a 360° con visione dall’alto. Di serie su tutte le versioni il sistema di frenata automatica d'emergenza, l'attention assist che monitora la fatica del guidatore, mentre a pagamento è possibile avere l'apertura elettrica del portellone senza mani, con il movimento del piede. Per quanto riguarda i motori c’è un 2 litri benzina da 184 cavalli con trazione 4matic oltre a tutti quelli già noti. Migliora di un punto il cx: ora a 0,28. La versione Mercedes GLA AMG può avere il pacchetto Dynamic Plus con differenziale autobloccante meccanico anteriore, sospensioni sportive, volante sportivo e modalità di guida "Race". Per la prima volta è poi disponibile la Mercedes-AMG GLA 45 4MATIC Yellow Night Edition dipinta in nero e con dettagli a contrasto gialli e grigio grafite opaco. In Germania il prezzo di questa Yellow Night Edition è fissato in 64.468 euro. Sempre per la versione AMG c’è un cambio con rapporti più corti. La Mercedes GLA restyling offre l’assetto comfort, quello sportivo AMG e quello off road rialzato di 30mm. La grafica della strumentazione è stata ridisegnata. Se oggi si dovesse scegliere tra la vecchia e la nuova viene da consigliare la vecchia se si ottiene un buono sconto perché le modifiche sono davvero limitate.
 
Kia Stinger nuovo modello
 
Linea affilata, meccanica raffinata, interni iper curati. E’ una Kia che non ti aspetti la Stinger ma è anche una Kia che potrebbe portare tranquillamente i Quattro Anelli o la Stella sulla griglia che protegge il radiatore. Sotto il cofano della Kia Stinger c’è un 3,3 litri benzina da 365 cavalli ma soprattutto quello che colpisce è la trazione sulle ruote posteriori proprio come le BMW e le Mercedes d’alto di gamma. Con cinque differenti mappature per la guida, Personal, Eco, Sport, Comfort e Smart, si adatta alle esigenze del momento di chi la porta con estrema flessibilità. Con il motore a benzina arriva a 270 km/h e accelera da 0 a 100 in 5,1 secondi. Cosa importante per noi europei, ci sarà anche una Kia Stinger Diesel con oltre 200 cavalli ma a soli 4 cilindri. Giusto per dare a Cesare quel che è di Cesare ricordiamo che è potenzialmente rivale di Audi A5 e BMW Serie 4 grandcoupé ma anche di Audi A7 e Mercedes CLS. Le due tedesche presto arriveranno sul mercato con nuove generazioni e prestazioni migliori. Oggi la Mercedes CLS 400 benzina da 333 cavalli che può essere vista come una diretta rivale della Kia Stinger con motore 3.3 benzina raggiunge i 250 e accelera da 0 a 100 in 5,3 secondi, quindi la Kia Stinger è un po’ più veloce e scattante; l’Audi A7 con il 4 litri da 450 cavalli è invece best in class nello scatto da 0 a 100 con 4,6 secondi ma se si confronta la Stinger con la A5 le cose cambiano. Prestazioni uguali invece con la BMW Serie 4 GranCoupé a conferma che KIA non teme anche una tedesca molto sportiva.
 
Audi Q8 concept car
 
Grande ed esagerato piace sempre in Cina come negli USA. E una piccola quota di appassionati dei veicoli taglia extra large c’è anche in Europa. Quindi ecco che Audi aumenta la famiglia Q verso l’alto con la Q8. 502 cm di lunghezza, 204 cm di larghezza, 170 cm di altezza: l'Audi Q8 è alta come la BMW X6 ma più bassa della Mercedes GLE Coupé. Esagerata è esagerata: ha ruote da 23 pollici con pneumatici 305/35, calandra ottagonale che servirà nel tempo tutti i modelli Q, anche quelli che verranno più in là, si parla anche di una Q9, in poche parole non passa inosservata. Grazie alla catena cinematica ibrida plug in ha basse emissioni e può viaggiare fino a 60 km in modalità solo elettrica grazie a un motore da 100 kw. Il benzina è il già noto V6  333 cavalli. Ha sospensioni pneumatiche che permettono 90 mm di escursione.  All’interno spicca un generoso touchscreen e quattro posti molto comodi. Sul mercato l'Audi Q8 dovrebbe arrivare nel 2018 e sarà una valida alternativa anche per chi pensa alla cugina Porsche Cayenne che cambierà tutta e con cui condivide la base strutturale ma l'Audi Q8 potrebbe anche rompere le uova alla SUV più desiderata che si appresta ad arrivare sul mercato, la Lamborghini Urus.
 
 
Chevy Traverse nuovo modello
 
Cambio a nove marce, motore un po’ più potente, nuovo design: il rivale della Dodge Durango, della Toyota Highlander, della Mazda CX9, della VW Atlas e anche della Volvo XC90 cambia aspetto e contenuti. La prima versione risaliva al 2009, ora è ancora più grande e come prima si può definire tanto SUV quanto crossover perché ha un po’ di tutte e due le tipologie a seconda di cosa si voglia cercare. La Chevy Traverse è un auto importante per capire come il cliente americano si stia evolvendo in quanto è ancora più grande, a conferma del fatto che il consumatore a stelle e strisce di ridimensionamento non ne vuole sentire, così come poco gli interessa dei sistemi ibridi se si considera che questo bestione sarà solo a benzina, per il momento. Importa ai clienti americani di più che cresca la potenza e non a caso è stata portata ben oltre i 300 cavalli. Il V6 3,9 che sta sotto il cofano farà la parte del leone nelle vendite a discapito dell’altro cuore disponibile, un più piccolo 2 litri turbo benzina. Chevy Traverse porta 8 persone su tre file di sedili. A giudicare le forme, le finiture, le prestazione e la costruzione, non si può essere entusiasti ma poi guardando il prezzo compreso tra i 30 e i 40 mila euro viene da dire che si compra a poco tanta macchina e quindi il giudizio finale non può che essere positivo. In Italia ricordiamo che Cavauto tratta questo grande mezzo molto in uso presso le famiglie numerose negli USA come veicolo tuttofare: per portare i bambini a scuola, fare la spesa...
 
 
 

Lascia un commento:
 
giancarlo 10 gennaio 2017 alle 8:16
perche le americane costano meno ?
ale 10 gennaio 2017 alle 8:17
odio i restyling: svalutano le auto e basta
paolo 10 gennaio 2017 alle 8:19
la kia stinger e' un caccia
vale 10 gennaio 2017 alle 8:23
troppo bello il c... della q8!!! saluti
mario 10 gennaio 2017 alle 8:25
non mi sembra che a detroit ci siano tante novita': mi sbaglio?
Fulvio 10 gennaio 2017 alle 8:25
Fantastica la Q8 ma....in quale nostra città si potrà andare con dimensioni del genere ??
Giulio 10 gennaio 2017 alle 8:31
Kia sta facendo buone macchine e anche questa Stinger sembra su questa strada, la proverò
luca 10 gennaio 2017 alle 8:57
quando usci la x6 tutti a dire che era una suv inutile. ora sia mercedes sia audi copiano. bravi somari
david 10 gennaio 2017 alle 9:08
attenzione ai fari iper tech che costano un botto!! queste vacanze ne ho rotto uno e ieri ho avuto il costo della riprazione: piu di 500 euri😡😡😡
Franco 10 gennaio 2017 alle 9:10
Kia con Audi e Mercedes ? Io non ho dubbi sulla scelta, le tedesche danno ancora di più e tengono meglio sul mercato dell'usato
Mauri60 10 gennaio 2017 alle 9:12
Bravo Overmobility ! Mi piace come anticipate e selezionate le news e per come date giudizi senza peli sulla lingua !
milano 10 gennaio 2017 alle 9:25
la star di detroit non e' l'automobile ma donald trump
sandro 10 gennaio 2017 alle 9:28
aidi continua ad aumentare l'offerta e' cosi che si ottiene successo. ho letto che marchionne sta ripensando alla giulia station wagon... e' la solita minestra
achille 10 gennaio 2017 alle 9:33
detroit 2017: solita film super auto per super ricchi
Peppe 10 gennaio 2017 alle 9:37
Mercedes GLA: davvero pochi gli interventi migliorativi e di poco conto non so se ne valga la pena
Gianni 10 gennaio 2017 alle 9:53
Direi un Salone dell'auto con poche novità: poche belle macchine ma niente di rivoluzionario
Enri 10 gennaio 2017 alle 9:58
Gli americani sembrano proprio vivere su un altro pianeta : auto enormi, motori super potenti a benzina, cavalli a manetta ......ma consumi ed emissioni ?? l'inquinamento ambientale ??
Micky 10 gennaio 2017 alle 10:05
Kia Stinger è davvero una sorpresa lo sarà di più quando sapremo il prezzo
Filippo 10 gennaio 2017 alle 10:10
La Q 8 è una bomba
Aldo 10 gennaio 2017 alle 10:11
La direzione del mercato pare essere quella di suv sempre più grandi e potenti, solo per pochi quindi
Fermino 10 gennaio 2017 alle 10:12
La Kia mi sta sorprendendo ad ogni auto che mette sul mercato ✌
niccolò 10 gennaio 2017 alle 10:13
Non c'è niente da fare, le tedesche sono sempre un gradino sopra basta guardare il restyling della GLA
Stefano 10 gennaio 2017 alle 10:13
La X6 non ha rivali
Silvio 10 gennaio 2017 alle 10:14
I fari come le gomme non si deve badare a spese
Michele 10 gennaio 2017 alle 10:15
KIA non me ne voglia nessuno ..ma tedesche tutta la vita
Gabriele 10 gennaio 2017 alle 10:17
Bravo overmobility diamo a Cesena quello che è di Cesare 👏👏👏
Gian Carlo 10 gennaio 2017 alle 10:18
Giudizi giusti e concreti. .continua così overmobility
Enrico 10 gennaio 2017 alle 10:20
Mi sembra di capire che novità degne di nota in questo salone non ci sono ! O no ?
Pierpaolo 10 gennaio 2017 alle 10:21
Ma chi comanda a Detroit le case auto o Trump? ?
Nicolò 10 gennaio 2017 alle 10:23
Audi ci crede molto sul mercato Americano visto che presenta queste auto
Edoardo 10 gennaio 2017 alle 10:24
Ma per noi poveri mortali non c'è niente sotto i 100 mila euro 🤕🤕🤕
Diego 10 gennaio 2017 alle 10:26
Mercedes gla hai ragione tu overmobility è meglio quella vecchia comprata beneee
Giovanni 10 gennaio 2017 alle 10:27
Certo la Mercedes non ne sbaglia una 💪
Paul 10 gennaio 2017 alle 10:36
E le elettriche ? Nothing ??
Gigi 10 gennaio 2017 alle 10:41
Kia fa veramente buone macchine e con prezzi più che adeguati, non ha senso spendere molto di più solo per il marchio
Luke 10 gennaio 2017 alle 10:44
Sì, dite di comprare la precedente GLA ma devono fare un ottimo prezzo perché si compra un'auto già vecchia e poi quando sarà il momento di rivenderla ...... di questi tempi che ogni 2 anni buttano fuori restyling o novità.....
Vito 10 gennaio 2017 alle 11:29
Tutti a seguire Trump, sono curioso di vedere le prossime mosse di GM
Vince 10 gennaio 2017 alle 11:58
Il 2018 si preannuncia un anno davvero importante con debutti notevolissimi: Q8, Cayenne, Urus ...
Xt 10 gennaio 2017 alle 12:00
300 cavalli , V6 3.9 , cambio a 9 marce, 8 posti per la Chevy Traverse ...gli americani se ne fanno un baffo del downsizing
Roby 10 gennaio 2017 alle 13:14
È vero i fari sono importanti ma quelli a led costano tanto, se li si rompe è da mani nei capelli e ora tutti li montano 😬 Brava Mercedes che lascia la scelta
Guido 10 gennaio 2017 alle 13:20
Non guido Mercedes e non conosco la Gla certo che il monitor dell'infotainment appollaiato sopra il cruscotto in quel modo non mi piace proprio e penso sia anche scomodo
Martin 10 gennaio 2017 alle 13:22
Ruote da 23 con pneumatici 305/35 ? cos'è : un camion ??
Albe 10 gennaio 2017 alle 13:23
Bellissima la Q8 , i designer di Audi sanno inventare con stile e misura senza perdere il family feeling
augusto 10 gennaio 2017 alle 13:50
vorrei far notare che la gla e' un'auto furba e mi piace molto. forse per questo c'era poco da migliorare.
Domenico 10 gennaio 2017 alle 14:56
Poche novità, è vero, però molto belle
Overmobility 10 gennaio 2017 alle 15:39
Caro Giancarlo è da sempre che le americane costano meno. Un po' perché sono meno sofisticate, ricordiamo che per anni hanno avuto ancora motori ad aste e bilancieri, poi perché sono prodotte in volumi importanti e infine perché ci sono meno tasse.
Overmobility 10 gennaio 2017 alle 15:42
X Mario che è convinto che ci siano poche novità. In parte è vero perché sono mancate quelle di molti costruttori americani ma bisogna anche dire che Detroit non è Ginevra o Francoforte dove i costruttori presenti sono molti di più. Negli USA non ci sono i francesi, sono mancati gli inglesi/indiani (Land Rover e Jaguar)...
Overmobility 10 gennaio 2017 alle 15:45
Per Enrico vale un po' la risposta data a Mario ma bisogna anche aggiungere che di novità importanti ve ne sono; la Q8, la Infiniti di cui si parlerà domani che ha un motore pazzesco e dentro sui materiali preannuncia qualcosa di veramente nuovo. Sempre usa la pelle ma in modo diverso! Poi c'è la Lexus LS nuova, la KIA che ha una base molto diversa per il marchio, cioé a trazione posteriore con motore longitudinale come le TOP AUDI; BMW:..
Overmobility 10 gennaio 2017 alle 15:46
Pierpaolo si domanda e domanda se a Detroit comandano le Case o Trump. In un mondo democratico la ragione che non fa difetto a Trump e a chi sta al vertice delle Case.
Overmobility 10 gennaio 2017 alle 15:48
Tema elettriche per Paul ma non solo: effettivamente poco si è visto come prodotti auto. C'è però una novità importante sulle batterie che domani occuperà la sezione warning a opera di Samsung.
Overmobility 10 gennaio 2017 alle 15:50
X Martin. Ruote da 23 pollici effettivamente un po' grandine sono. Quello che però più lascia perplessi è il fianco ribassato che per una SUV non il massimo.Ma non si dimentichi che le concept mostrano soluzioni...estreme e devono far sognare ma anche portare tutto al limite per alzare l'asticella.
sandro 10 gennaio 2017 alle 15:52
ho scoperto che il Gruppo Kia Hyundai ha anche un brand premium. Mi chiedo se la stinger non va in quella direzione.
dado 10 gennaio 2017 alle 15:54
pensavo che jeep facesse vedere la nuova wagoneer invece niente. quando la vedremo sta benedetta alternativa alla range? overmobility mi può dire qualcosa in merito?
Fabri 10 gennaio 2017 alle 15:56
Mercedes con Gla cambia veramente poco, è vero che era già buona ma qualcosa in più poteva essere fatto
Nic 10 gennaio 2017 alle 16:13
Ovviamente le case che vanno a Detroit presentano modelli particolarmente graditi a quel mercato: grandi, super potenti, esagerate in tutto
Frank 10 gennaio 2017 alle 16:16
Il Q8 è veramente esagerato!!!!!!!!!
Miki 10 gennaio 2017 alle 16:20
Ma quanto costerà la Kia Stinger?
Giagi 10 gennaio 2017 alle 16:22
Non capisco tutta questa mania di fare restyling quasi invisibili (Mercedes in primis, ma non solo)...ovvio che se dovessi comprarne una prenderei il modello precedente con un bello sconto, tanto le differenze i più non le notano nemmeno
Fede69 10 gennaio 2017 alle 16:24
Bravo overmobility...sempre sul pezzo prima degli altri, per questo ti leggo sempre con attenzione
Tato 10 gennaio 2017 alle 16:25
Di Traverse in Italia ne venderanno meno di 50...una novità che di fatto non ci interessa
Lavid 10 gennaio 2017 alle 16:27
Tra Q8 e Urus...tutta la vita lamborghini
Giampi 10 gennaio 2017 alle 16:31
Curiosissimo di conoscere le altre novità...finora sembrano tutte molto interessanti
giancarlo 10 gennaio 2017 alle 16:32
grazie per la risp.
alfredo 10 gennaio 2017 alle 16:33
ho letto l'entusiasmo per la kia ma mi sembra la storia della x6 poi ripresa dalla mercedes e ora dall'audi. Perchè overmobility fai pesi e misure diverse? non è lo stesso? voglio vedere se rispondi e cosa
Dodo 10 gennaio 2017 alle 16:34
23 pollici per la Q8? quando cambi le gomme devi chiedere un finanziamento?
simone 10 gennaio 2017 alle 16:37
ma non era meglio chiamare le Q8 Q6?
Paul78 10 gennaio 2017 alle 16:45
Sarei curioso di conoscere chi è disposto a spendere 64.000 euro per la GLA AMG...
walter 10 gennaio 2017 alle 16:46
sto leggendo di detroit e anche a me sembra che ci siano gran poche novità soprattutto dai marchi americani. cadillac, lincoln, dodge, jeep tutte senza alcuna novita
Filippo 10 gennaio 2017 alle 16:47
Ford e Chrysler tornano in patria, le altre non potranno fare altro che seguire...bravo Trump