Audi A6 prova 2018
A proposito di...
A proposito di...
1 giugno 2018

AUDI A6: attenzione alla trazione

Costa più di duemila euro rispetto al modello che va in pensione.
 
E’ cresciuta di dimensioni esterne poco ma dentro è molto più grande. Il bagagliaio invece ha la stessa volumetria della precedente.
 
Come prestazioni nulla cambia alle voci accelerazione e velocità massima. 
 
Molti saranno colpiti dalla linee esterne tirate ed eleganti della nuova Audi A6, i più però verranno attratti dai giochi di luci dei fari e dalle finiture interne con plancia arricchita da: balconata e schermi touch giganti, quello del clima è esagerato. 
 
Ma dove bisogna porre attenzione è sul sistema di trazione perché sulla nuova A6 a benzina V6 3 litri da 340 cavalli debutta la trazione integrale Ultra con dischi multi frizione mentre sulla Diesel rimane la Quattro con Torsen per le sei cilindri. La differenza è che con la Ultra si viaggia in condizioni normali con la trazione anteriore e solo quando serve entra in funzione anche l’asse posteriore; con la Quattro invece si ha sempre la trazione sulle quattro ruote. D’inverno, sotto la pioggia non c’è storia tra le due: molto ma molto meglio la Quattro.  Anche sull’asciutto, perché con la Ultra è come viaggiare con una trazione anteriore. Quindi attenzione clienti Audi A6: perché la nuova da tanto ma bisogna sapere bene cosa si compra. E poi sappiate anche che la nuova A6 può avere le quattro ruote sterzanti, vetri tripli per renderla silenziosissima, sospensioni pneumatiche, ammortizzatori elettronici…si può confezionare come si vuole ma i prezzi volano e non tutto è oro. O meglio bisogna stare attenti a cosa si necessità, perché ad le quattro ruote sterzanti se danno agilità nelle manovre in spazi stretti quando si va tra le curve si fanno meno apprezzare. Entrando più nel dettaglio le quattro ruote sterzanti offrono molta velocità sempre in curva ma ciò si fa apprezzare in pista e non in strada dove i raggi non sono mai uguali e quindi impongono frequenti variazioni, quindi se non la si porta in pista habitat non da A6 e non si necessita di grande agilità, c’è da riflettere se dotarla dell’asse posteriore sterzante.
 
Per quanto riguarda i motori la gamma prevede subito due Diesel V6 tre litri da 231 o 286 cavalli e un benzina 3 litri da 340 cavalli. Poi arriveranno altri due Diesel da 163 o 204 cavalli 2 litri a quattro cilindri e un 2 litri turbo benzina. Attenzione anche ai cambi: i V6 Diesel tre litri hanno l’automatico a 8 marce con convertitore, gli altri il doppia frizione 7 marce. A giugno sono previste le prime consegne della berlina, poi a settembre arriverà la più richiesta Avant. 

 

 
 

Lascia un commento: