Mercedes EQS
Approved
16 aprile 2021

Mercedes EQS

Mercedes ha svelato la sua prima ammiraglia elettrica. Si chiama EQS, è lunga 521 centimetri ed è larga 193. Ha un coefficiente aerodinamico da record, 0,20, e promette un’autonomia nel ciclo WLTP di oltre 700 chilometri! Attenzione però: i pacchi batteria di cui è dotata sono mostruosi: il più “piccolo” supera i 90 kWh e il più grande si avvicina ai 110 kWh. La gamma della Mercedes EQS sarà inizialmente composta da due versioni: la EQS 450+ da 333 CV e 568 Nm, con singolo motore posteriore e batteria da 90 kWh, e la EQS 580 4Matic da 524 CV e 855 Nm, a doppio motore e con batteria da 107,8 kWh. Entrambe hanno una velocità massima autolimitata a 210 km/h, mentre i 100 km/h da fermo vengono raggiunti in 6,2 secondi dalla versione 450+ e in 4,3 secondi dalla 580 4Matic. Il peso in ordine di marcia è di 2.480 kg per la due ruote motrici, 2.585 kg per la 4Matic. Mercedes proporrà poi una versione AMG da oltre 760 cavalli con velocità massima autolimitata a 250 km/h e con un tempo per accelerare da 0 a 100 in meno di 4 secondi.

Mercedes EQS l'ammiraglia elettrica

I fari possono avere la tecnologia Digital Light con risoluzione di 2.6 milioni di pixel, capaci di proiettare simboli. In pratica può "scrivere" dove va…per avvertire i pedoni, chi segue, chi viene raggiunto... Questo sistema è molto interessante perché può agire anche con il sistema di navigazione così ad esempio se il guidatore si dimentica di azionare l’indicatore di direzione non solo si attiva autonomamente ma addirittura può prevenire iniziando a lanciare avvertimenti per chi segue o chi viene...inseguito. La Mercedes EQS viene costruita su una nuova piattaforma e Mercedes assicura che il veicolo ha batteria con densità di ultima generazione che migliora notevolmente le prestazioni. Fatto curioso: Mercedes non la dota di alto voltaggio a 800 V perché lo standard è di 400 ma forse anche per non stressare troppo le batterie. E a proposito di queste, Mercedes è l’unica a garantirle sulla EQS dieci anni o 250 mila chilometri.

Mercedes EQS l'auto più aerodinamica del mondo. CX: 0,20

Con la stazione di rifornimento da 11 kw le batterie si ricaricano in 10 ore o in 5 ore con quelle da 22 kw. Il contenuto di cobalto nei pacchi batteria è stato ridotto del dieci percento. La disponibilità degli aggiornamenti over-the-air di molti sistemi di bordo apre la strada a un diverso modo di acquistare gli accessori. Sarà infatti possibile installare in secondo tempo nuovi aggiornamenti scegliendo tra demo, acquisto a tempo e acquisto definitivo. Questa logica sarà per esempio utilizzata anche per le ruote sterzanti posteriori con angolo superiore allo standard (da 4,5 a 10 gradi) e per specifiche modalità di guida ma sono previsti anche intrattenimenti dedicati per i passeggeri, giochi compresi con cui interagire attraverso gli schermi. Mercedes EQS è inoltre già predisposta per l'Intelligent Park Pilot con Automated Valet Parking in attesa di omologazione.

Mercedes EQS abitacolo interni

Altre funzioni possono essere attivate e protette da parte del proprietario con codice per limitare le prestazioni ad esempio: è il caso delle modalità di guida Beginner (controlli sempre attivi, erogazione limitata della potenza e velocità massima di 120 km/h) e Valet (velocità massima 80 km/h e blocco dell'accesso all'infotainment e dati sensibili) per quando la si lascia ai più giovani o ai parcheggiatori. L'asse posteriore sterzante di serie con un angolo di sterzata fino a 4,5 gradi contribuisce a migliorare la dinamica dell'EQS. In alternativa, è possibile ordinare l'asse posteriore sterzante con un angolo di sterzata fino a dieci gradi o attivarlo successivamente tramite un upgrade over the air (OTA). Ciò consentirà un raggio di sterzata di 10,9 metri! Un valore che corrisponde al raggio di sterzata di molti modelli decisamente più compatti. I rispettivi angoli e traiettorie dell'asse posteriore vengono visualizzati nel menu della modalità di guida nel display centrale. Come optional, Mercedes EQS dispone di porte comfort automatiche nella parte anteriore e posteriore. Quando il guidatore si avvicina all'auto, le maniglie delle porte si estendono. Man mano che si avvicina, la portiera del conducente si apre automaticamente. Utilizzando MBUX, il conducente è anche in grado di aprire le porte posteriori, ad esempio, per far entrare i bambini davanti alla scuola. Insomma, ha portiere motorizzate e automatiche.

Mercedes d’avanguardia, EQS non può che entrare nella sezione Approved anche perché è bene ricordarlo ancora è l’automobile con il coefficiente aerodinamico migliore al mondo e solo questo significa essere davvero a favore dell’ambiente perché permette di ridurre il consumo d’energia per muoversi.